Santa Lucia, fonte di acqua, fede, arte e cultura

dal 15 Marzo 2025 al 16 Marzo 2025

Evento “Finanziato dalla Regione Campania, Campania Turismo: “Promozione turistica e valorizzazione dei territori della Regione Campania”

Cos'è

'Esplora Santa Lucia, fonte di acqua, fede, arte e cultura' si presenta come un'iniziativa volta a valorizzare il patrimonio storico, culturale, artistico, religioso ed enogastronomico del comune di Santa Lucia di Serino.

L'evento, che si terrà il 15 e 16 marzo, prevede un ricco programma di attività tra conferenze, visite guidate, mostre e spettacoli. L'obiettivo è quello di sensibilizzare la popolazione dei comuni limitrofi e oltre i confini della provincia di Avellino sul tema del turismo.

Il 15 marzo si aprirà con una conferenza dal titolo ‘Santa Lucia, fonte di acqua, fede, arte e cultura’. L'incontro, moderato dal professor Giovanni De Feo, docente di Ingegneria Sanitaria-Ambientale presso l'Università degli Studi di Salerno, vedrà la partecipazione di numerosi esperti e rappresentanti istituzionali. Tra gli interventi, spiccano quelli di Don Emmanuele Roca, parroco di Santa Lucia di Serino, Alfredo Vito, presidente della Pro Loco locale, e Fiore Santoro, presidente dell'associazione O.d.V. Cuore Amico. Interverranno anche il sindaco Ottaviano Vistocco, il professor Pasquale Gallifuoco, docente dell'Università degli Studi di Napoli 'L'Orientale', e altri accademici ed esperti di storia, medicina e ingegneria ambientale.

Nel pomeriggio del 15 marzo, il festival offrirà diverse iniziative, tra cui un percorso enogastronomico dedicato ai ‘prodotti tipici Luciani’ e una mostra di pittura con gli artisti locali Dario Marranzini e Federico Rodia.

A seguire, sarà possibile visitare le sorgenti Urciuoli, con minivan in partenza dalla Chiesa Madre. Alle 18.00 è prevista una celebrazione liturgica presso la Chiesa dei SS. Apostoli Pietro e Paolo, seguita dal concerto dell'orchestra ‘Ho preso la nota’ dell'I.C. Serino.

Alle 20.00 si terrà uno spettacolo di video mapping dal titolo ‘Quando la luce diventa uno spettacolo’ e, a partire dalle 21.00, sarà possibile partecipare a una serata di electro swing con ‘Spaghetti Style’.

Durante l'evento saranno presenti stand enogastronomici con prodotti artigianali e locali.

Il 16 marzo il programma prevede visite guidate al Palazzo Moscati e alla Casa Museo San Giuseppe Moscati, con prenotazione obbligatoria.

L'iniziativa 'Esplora Santa Lucia' si configura dunque, come un'importante occasione per scoprire e valorizzare le bellezze di un territorio ricco di storia e tradizioni, attraverso un percorso che unisce cultura, arte, fede e sapori locali.

A chi è rivolto

A tutta la cittadinanza

Luogo

Municipio di Santa Lucia di Serino

Piazza San Giuseppe Moscati

Ulteriori dettagli

Date e orari

15 Mar

00:00 - Inizio evento

16
Mar

00:00 - Fine evento

Per informazioni sul programma dettagliato degli appuntamenti religiosi e civili, consultare il programma nella sezione documenti.

Costi

Gratuito

Ultimo aggiornamento: 14/05/2025, 13:47

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri