DIRITTI DI RICERCA E VISURA STORICA GENEALOGICHE E DI ARCHIVIAZIONE DELLO STATO CIVILE
Come presentare la richiesta e tempistiche
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto ai cittadini e alle cittadine che hanno un proprio
avo i cui eventi di stato civile (nascita/matrimonio/morte) sono
avvenuti o sono stati registrati (iscritti o trascritti) nei registri di stato civile del Comune di Santa Lucia di Serino. Questo tipo di ricerca rientra nell'ambito dei procedimenti di richiesta cittadinanza italiana iure sanguinis o rettifica di atti di stato civile ai fini del riconoscimento della cittadinanza italiana.
Il servizio di stato civile non effettua ricerche per il soddisfacimento di un mero interesse conoscitivo o per ricostruire alberi genealogici.
Descrizione
La richiesta di certificazione è da considerarsi "ricerca storica/genealogica" nel caso in cui l'evento (nascita/matrimonio/morte) sia avvenuto o sia stato registrato nell'arco temporale compreso tra il 1871 e il 1988 (per le nascite anno 1956, matrimoni anno 1971, morti anno 1988).
Come fare
Per procedere con la ricerca negli archivi storici di stato civile del Comune è necessario compilare un modulo.
Il/La cittadino/a deve accertare preventivamente che il Comune di Santa Lucia di Serino sia il luogo in cui si è verificato o è stato registrato l'evento (nascita/matrimonio/morte).
Cosa serve
E' necessario presentare modulo di richiesta ricerca storica, indicando:
le esatte generalità (COGNOME/NOME) del soggetto richiedente (allegare documento identificativo);
eventuali indicazioni delle esatte generalità (COGNOME/NOME) del soggetto delegato (allegare delega e documento del delegato);
le esatte generalità del soggetto di cui si chiede la certificazione (nome, cognome, paternità e maternità dello stesso, legame di parentela con il richiedente);
la data dell'evento al quale si riferisce la certificazione richiesta (nascita/matrimonio/morte) o arco temporale di riferimento;
specificare le finalità di utilizzo del certificato: richiesta cittadinanza iure sanguinis o rettifica atti di stato civile per richiesta riconoscimento iure sanguinis.
Tali elementi sono essenziali ai fini della ricerca storica.
Cosa si ottiene
estratti per riassunto;
estratti per copia integrale;
estratti sul modello plurilingue degli atti di nascita, matrimonio o morte riferiti alla persona oggetto di ricerca.
Tempi e scadenze
I termini per la conclusione del procedimento di ricerca e visura, decorrono dal ricevimento dell’istanza completa, ivi compresa la prova del pagamento del diritto, sono i seguenti:
- 180 giorni (art.14 comma 2 bis DL 113/2018) per le richieste presentate da parte di persone con cittadinanza straniera finalizzate al riconoscimento della cittadinanza italiana Jure Sanguinis ex art. 1
della Legge 5 febbraio 1992 n.91, compresi i procedimenti strumentali e correlati al riconoscimento della cittadinanza per discendenza (es. rettifiche atti).
- 30 giorni di cui all'art. 2 comma 2 L.241/90 per tutte le altre richie ste.
Costi
Atti di nascita | Data precisa |
Arco temporale 5 anni |
Arco Temporale 10 anni | Arco Temporale 20 anni | Arco temporale superiore ai 20 anni |
1871-1915 | €. 50,00 | €. 100,00 | €. 150,00 | €. 200,00 | €. 300,00 |
1916-1956 | // | €. 50,00 | €. 100,00 | €. 150,00 | €. 200,00 |
Atti di matrimonio | Data precisa |
Arco temporale 5 anni |
Arco Temporale 10 anni | Arco Temporale 20 anni | Arco temporale superiore ai 20 anni |
1871-1951 | €. 50,00 | €. 100,00 | €. 150,00 | €. 200,00 | €. 300,00 |
1952-1971 | // | €. 50,00 | €. 100,00 | €. 150,00 | €. 200,00 |
Atti di morte | Data precisa |
Arco temporale 5 anni |
Arco Temporale 10 anni | Arco Temporale 20 anni | Arco temporale superiore ai 20 anni |
1871-1970 | €. 50,00 | €. 100,00 | €. 150,00 | €. 200,00 | €. 300,00 |
1971-1988 | // | €. 50,00 | €. 100,00 | €. 150,00 | €. 200,00 |
Il pagamento
dovrà essere effettuato tramite bollettino postale sul C.C. n. 13076831 intestato al Comune di Santa Lucia di Serino, indicando nella causale: DIRITTI DI RICERCA STORICA GENEALOGICA;
Per le richieste da cittadini residenti all’estero il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario al seguente codice IBAN: IT19I0843175910000000503050 – indicando nella causale DIRITTI DI RICERCA STORICA GENEALOGICA.
Copia del pagamento dovrà essere allegato alla richiesta.
Il pagamento costituisce il presupposto necessario allo svolgimento della ricerca.
I diritti di ricerca non comprendono eventuali spese per l'imposta di bollo e per la spedizione postale dei documenti.
L'importo versato non sarà rimborsato in caso di esito negativo della ricerca.
Accedi al servizio
Il modulo, una volta compilato, viene trasmesso all'ufficio
competente a mezzo PEC ai seguenti indirizzi: anagrafe.santaluciadiserino@asmepec.it
protocollo.santaluciadiserino@asmepec.it
L'ufficio di stato civile provvederà a contattare il richiedente per il seguito della pratica.
Allegati
Modello richiesta certificazione storica
NORMATIVA DI RIFERIMENTO:
Delibera di Giunta Comunale n. 80 del 24/10/2024
Circolare del Ministero dell'Interno n. 66 del 5/5/2023
L. n. 241/90, art. 22, comma 1, lett. b)