DIRITTI DI RICERCA E VISURA STORICA GENEALOGICHE E DI ARCHIVIAZIONE DELLO STATO CIVILE

 

Come presentare la richiesta e tempistiche

 

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai cittadini e alle cittadine che hanno un proprio

avo i cui eventi di stato civile (nascita/matrimonio/morte) sono

avvenuti o sono stati registrati (iscritti o trascritti) nei registri di stato civile del Comune di Santa Lucia di Serino.  Questo tipo di ricerca rientra nell'ambito dei procedimenti di richiesta cittadinanza italiana iure sanguinis o rettifica di atti di stato civile ai fini del riconoscimento della cittadinanza italiana.
Il servizio di  stato civile non effettua ricerche per il soddisfacimento di un mero interesse conoscitivo o per ricostruire alberi genealogici.

 

Descrizione

La richiesta di certificazione è da considerarsi "ricerca storica/genealogica" nel caso in cui l'evento (nascita/matrimonio/morte) sia avvenuto o sia stato registrato nell'arco temporale compreso tra il 1871 e la data di registrazione dei documenti nell'archivio informatico del Comune di Santa Lucia di Serino (per le nascite anno 1957, matrimoni anno 1972, morti anno 1989).
 

Come fare

Per procedere con la ricerca negli archivi storici di stato civile del Comune è necessario compilare un modulo. 
Il/La cittadino/a deve accertare preventivamente che il Comune di Santa Lucia di Serino sia il luogo in cui si è verificato o è stato registrato l'evento (nascita/matrimonio/morte).

 

Cosa serve

E' necessario presentare modulo di richiesta ricerca storica, indicando:

le esatte generalità (COGNOME/NOME) del soggetto richiedente (allegare documento identificativo);

eventuali indicazioni delle esatte generalità (COGNOME/NOME) del soggetto delegato (allegare delega e documento del delegato);

le esatte generalità del soggetto di cui si chiede la certificazione (nome, cognome, paternità e maternità dello stesso, legame di parentela con il richiedente);

la data dell'evento al quale si riferisce la certificazione richiesta (nascita/matrimonio/morte) o arco temporale di riferimento;

specificare le finalità di utilizzo del certificato: richiesta cittadinanza iure sanguinis o rettifica atti di stato civile per richiesta riconoscimento iure sanguinis.​

Tali elementi sono essenziali ai fini della ricerca storica.

 

Cosa si ottiene

estratti per riassunto;

​estratti per copia integrale;

​estratti sul modello plurilingue degli atti di nascita, matrimonio o morte riferiti alla persona oggetto di ricerca.​

 

Tempi e scadenze

I termini per la conclusione del procedimento di ricerca e visura, decorrono dal ricevimento dell’istanza completa, ivi compresa la prova del pagamento del diritto, sono i seguenti:

 

- 180 giorni (art.14 comma 2 bis DL 113/2018) per le richieste presentate da parte di persone con cittadinanza straniera finalizzate al riconoscimento della cittadinanza italiana Jure Sanguinis ex art. 1
della Legge 5 febbraio 1992 n.91, compresi i procedimenti  strumentali e correlati al riconoscimento della cittadinanza per discendenza (es. rettifiche atti).

- 30 giorni di cui all'art. 2 comma 2 L.241/90 per tutte le altre richie ste.

 

Costi

 

Atti di nascita Data precisa

Arco temporale

5 anni

Arco Temporale 10 anni Arco Temporale 20 anni Arco temporale superiore ai 20 anni
1871-1915 €. 50,00 €. 100,00 €. 150,00 €. 200,00 €. 300,00
1916-1956 // €. 50,00 €. 100,00 €. 150,00 €. 200,00

 

Atti di matrimonio Data precisa

Arco temporale

5 anni

Arco Temporale 10 anni Arco Temporale 20 anni Arco temporale superiore ai 20 anni
1871-1951 €. 50,00 €. 100,00 €. 150,00 €. 200,00 €. 300,00
1952-1971 // €. 50,00 €. 100,00 €. 150,00 €. 200,00

 

Atti di morte Data precisa

Arco temporale

5 anni

Arco Temporale 10 anni Arco Temporale 20 anni Arco temporale superiore ai 20 anni
1871-1970 €. 50,00 €. 100,00 €. 150,00 €. 200,00 €. 300,00
1971-1988 // €. 50,00 €. 100,00 €. 150,00 €. 200,00

 

Il pagamento

dovrà essere effettuato tramite bollettino postale sul C.C. n. 13076831 intestato al Comune di Santa Lucia di Serino, indicando nella causale: DIRITTI DI RICERCA STORICA GENEALOGICA;

Per le richieste da cittadini residenti all’estero il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario al seguente codice IBAN: IT19I0843175910000000503050 – indicando nella causale DIRITTI DI RICERCA STORICA GENEALOGICA.

Copia del pagamento dovrà essere allegato alla richiesta.

Il pagamento costituisce il presupposto necessario allo svolgimento della ricerca.

I diritti di ricerca non comprendono eventuali spese per l'imposta di bollo e per la spedizione postale dei documenti.
L'importo versato non sarà rimborsato in caso di esito negativo della ricerca.
 

Accedi al servizio

Il modulo, una volta compilato, viene trasmesso all'ufficio

competente a mezzo PEC ai seguenti indirizzi: anagrafe.santaluciadiserino@asmepec.it

protocollo.santaluciadiserino@asmepec.it


L'ufficio di stato civile provvederà a contattare il richiedente per il seguito della pratica.

 

Allegati

 

Modello richiesta certificazione storica

 

 

NORMATIVA DI RIFERIMENTO:

 

Deliberazione della G.C. n. 80 del 24/10/2024

Circolare del Ministero dell'Interno n. 66 del 5/5/2023

L. n. 241/90, art. 22, comma 1, lett. b)

D.p.r. n. 223/89, art. 35, comma 4

D.l. n. 113 del 4 ottobre 2018, art. 14, comma 2-bis

torna all'inizio del contenuto