DIRITTI DI RICERCA E VISURA STORICA GENEALOGICHE E DI ARCHIVIAZIONE DELLO STATO CIVILE

 

Come presentare la richiesta e tempistiche

 

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai cittadini e alle cittadine che hanno un proprio

avo i cui eventi di stato civile (nascita/matrimonio/morte) sono

avvenuti o sono stati registrati (iscritti o trascritti) nei registri di stato civile del Comune di Santa Lucia di Serino.  Questo tipo di ricerca rientra nell'ambito dei procedimenti di richiesta cittadinanza italiana iure sanguinis o rettifica di atti di stato civile ai fini del riconoscimento della cittadinanza italiana.
Il servizio di  stato civile non effettua ricerche per il soddisfacimento di un mero interesse conoscitivo o per ricostruire alberi genealogici.

 

Descrizione

La richiesta di certificazione è da considerarsi "ricerca storica/genealogica" nel caso in cui l'evento (nascita/matrimonio/morte) sia avvenuto o sia stato registrato nell'arco temporale compreso tra il 1871 e il 1988 (per le nascite anno 1956, matrimoni anno 1971, morti anno 1988).
 

Come fare

Per procedere con la ricerca negli archivi storici di stato civile del Comune è necessario compilare un modulo. 
Il/La cittadino/a deve accertare preventivamente che il Comune di Santa Lucia di Serino sia il luogo in cui si è verificato o è stato registrato l'evento (nascita/matrimonio/morte).

 

Cosa serve

E' necessario presentare modulo di richiesta ricerca storica, indicando:

le esatte generalità (COGNOME/NOME) del soggetto richiedente (allegare documento identificativo);

eventuali indicazioni delle esatte generalità (COGNOME/NOME) del soggetto delegato (allegare delega e documento del delegato);

le esatte generalità del soggetto di cui si chiede la certificazione (nome, cognome, paternità e maternità dello stesso, legame di parentela con il richiedente);

la data dell'evento al quale si riferisce la certificazione richiesta (nascita/matrimonio/morte) o arco temporale di riferimento;

specificare le finalità di utilizzo del certificato: richiesta cittadinanza iure sanguinis o rettifica atti di stato civile per richiesta riconoscimento iure sanguinis.​

Tali elementi sono essenziali ai fini della ricerca storica.

 

Cosa si ottiene

estratti per riassunto;

​estratti per copia integrale;

​estratti sul modello plurilingue degli atti di nascita, matrimonio o morte riferiti alla persona oggetto di ricerca.​

 

Tempi e scadenze

I termini per la conclusione del procedimento di ricerca e visura, decorrono dal ricevimento dell’istanza completa, ivi compresa la prova del pagamento del diritto, sono i seguenti:

 

- 180 giorni (art.14 comma 2 bis DL 113/2018) per le richieste presentate da parte di persone con cittadinanza straniera finalizzate al riconoscimento della cittadinanza italiana Jure Sanguinis ex art. 1
della Legge 5 febbraio 1992 n.91, compresi i procedimenti  strumentali e correlati al riconoscimento della cittadinanza per discendenza (es. rettifiche atti).

- 30 giorni di cui all'art. 2 comma 2 L.241/90 per tutte le altre richie ste.

 

Costi

 

Atti di nascita Data precisa

Arco temporale

5 anni

Arco Temporale 10 anni Arco Temporale 20 anni Arco temporale superiore ai 20 anni
1871-1915 €. 50,00 €. 100,00 €. 150,00 €. 200,00 €. 300,00
1916-1956 // €. 50,00 €. 100,00 €. 150,00 €. 200,00

 

Atti di matrimonio Data precisa

Arco temporale

5 anni

Arco Temporale 10 anni Arco Temporale 20 anni Arco temporale superiore ai 20 anni
1871-1951 €. 50,00 €. 100,00 €. 150,00 €. 200,00 €. 300,00
1952-1971 // €. 50,00 €. 100,00 €. 150,00 €. 200,00

 

Atti di morte Data precisa

Arco temporale

5 anni

Arco Temporale 10 anni Arco Temporale 20 anni Arco temporale superiore ai 20 anni
1871-1970 €. 50,00 €. 100,00 €. 150,00 €. 200,00 €. 300,00
1971-1988 // €. 50,00 €. 100,00 €. 150,00 €. 200,00

 

Il pagamento

dovrà essere effettuato tramite bollettino postale sul C.C. n. 13076831 intestato al Comune di Santa Lucia di Serino, indicando nella causale: DIRITTI DI RICERCA STORICA GENEALOGICA;

Per le richieste da cittadini residenti all’estero il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario al seguente codice IBAN: IT19I0843175910000000503050 – indicando nella causale DIRITTI DI RICERCA STORICA GENEALOGICA.

Copia del pagamento dovrà essere allegato alla richiesta.

Il pagamento costituisce il presupposto necessario allo svolgimento della ricerca.

I diritti di ricerca non comprendono eventuali spese per l'imposta di bollo e per la spedizione postale dei documenti.
L'importo versato non sarà rimborsato in caso di esito negativo della ricerca.
 

Accedi al servizio

Il modulo, una volta compilato, viene trasmesso all'ufficio

competente a mezzo PEC ai seguenti indirizzi: anagrafe.santaluciadiserino@asmepec.it

protocollo.santaluciadiserino@asmepec.it


L'ufficio di stato civile provvederà a contattare il richiedente per il seguito della pratica.

 

Allegati

 

Modello richiesta certificazione storica

 

 

NORMATIVA DI RIFERIMENTO:

 

Delibera di Giunta Comunale n. 80 del 24/10/2024

Circolare del Ministero dell'Interno n. 66 del 5/5/2023

L. n. 241/90, art. 22, comma 1, lett. b)

D.p.r. n. 223/89, art. 35, comma 4

D.l. n. 113 del 4 ottobre 2018, art. 14, comma 2-bis

torna all'inizio del contenuto