NUOVA CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA
Caratteristiche
Il nuovo documento d'identità ha le dimensioni di una carta di credito e contiene la foto, i dati del cittadino ed elementi di sicurezza per evitarne la contraffazione. E' dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell'identità del titolare, compresi elementi biometrici come le impronte digitali, consente l’autenticazione in rete per fruire dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni e abilita all’acquisizione di identità digitali sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).
Vale come documento di identità e, se richiesta dal cittadino italiano valida per l'espatrio, è equipollente al passaporto per espatriare nei Paesi dell'Area Schengen.
Per i cittadini stranieri (comunitari e extracomunitari), maggiorenni e minorenni, viene sempre rilasciata non valida per l'espatrio.
La CIE non sarà stampata e consegnata direttamente a sportello al momento della richiesta, ma il documento verrà spedito entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta, dall'Istituto Poligrafico Zecca dello Stato, all'indirizzo indicato dal richiedente.
Le carte d’identità in formato cartaceo rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza.
I cittadini residenti in Santa Lucia di Serino devono fare richiesta della nuova CIE con congruo anticipo rispetto alla data di scadenza della carta d’identità cartacea che ha valenza decennale e che, si ricorda, coincide con la data del compleanno dell’interessato nell'anno di scadenza.
Il rinnovo può essere richiesto a partire dal 180° giorno precedente la scadenza ed è auspicabile che gli interessati avanzino, sin da tale data, richiesta di rinnovo per scongiurare eccessiva concentrazione di richieste in prossimità del termine di scadenza delle vecchie carte d’identità.
Chi può richiederla
I cittadini maggiorenni e minorenni residenti in Santa Lucia di Serino e i cittadini domiciliati in Santa Lucia di Serino previo nulla osta dal Comune di residenza.
Viene rilasciata a coloro che chiedono per la prima volta la carta di identità e a coloro ai quali la carta d'identità risulta scaduta. Inoltre viene rilasciata in caso di smarrimento, furto o deterioramento della carta ancora in corso di validità.
Attualmente la carta d'identità elettronica non può essere rilasciata ai cittadini italiani residenti all'estero iscritti all'Anagrafe Italiana Residenti all'Estero (AIRE) in quanto il rilascio del documento è subordinato all'allineamento dei dati anagrafici nel sistema dell'Indice Nazionale delle Anagrafi (INA/SAIA)
Se il richiedente è un minore deve presentarsi accompagnato da almeno un genitore o dal tutore munito di documento di riconoscimento valido.
Qualora si richieda la CIE valida per l'espatrio è necessario l'assenso di entrambi i genitori che devono recarsi agli sportelli, insieme al minore. Nel caso non sia possibile per uno dei genitori presentarsi allo sportello, è possibile dare il proprio assenso compilando il relativo modulo e allegando fotocopia del proprio documento d'identità in corso di validità. Nel caso di rifiuto all'assenso da parte di un genitore, è necessaria l'autorizzazione del Giudice Tutelare.
Sulla carta di identità dei minori di 14 anni valida per l'espatrio, è possibile riportare il nome dei genitori. Quando non è riportato sul documento del minore di 14 anni il nome dei genitori e' necessario, per recarsi all'estero con i genitori, munirsi almeno di un certificato di nascita del minore dal quale risultino i nomi dei genitori. Se il minore di anni 14 si reca all'estero non accompagnato da almeno un genitore è necessario richiedere in Questura la dichiarazione di accompagnamento (modulo disponibile sul sito della Polizia di Stato).
DONAZIONE DI ORGANI
Al momento della richiesta di emissione della Carta di Identità Elettronica le persone maggiorenni residenti nel Comune di Santa Lucia di Serino, possono esprimere la propria volontà a donare organi e tessuti sottoscrivendo una dichiarazione che sarà inviata al Sistema Informativo Trapianti (SIT).
Validità per l'espatrio
Può essere rilasciata valida o non valida per l'espatrio per i cittadini italiani. Quando non è valida per l'espatrio sulla carta appare apposita dicitura. E' sempre rilasciata non valida per l'espatrio per i cittadini stranieri (comunitari e extracomunitari) maggiorenni e minorenni.
Durata e rinnovo
3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni
5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni
10 anni per i maggiorenni.
Il rinnovo può essere richiesto 6 mesi prima della data di scadenza stessa.
Non è previsto il rinnovo a seguito di variazione di dati riguardanti lo stato civile, la residenza o la professione.
I cittadini residenti devono fare richiesta della nuova CIE con congruo anticipo rispetto alla data di scadenza della carta d'Identità cartacea che ha valenza decennale e che, si ricorda, coincide con la data del compleanno dell'interessato nell'anno di scadenza.
Dove richiederla
Per la richiesta è necessario rivolgersi esclusivamente all'Ufficio Anagrafe del Comune di Santa Lucia di Serino a partire dal giorno 12/02/2018, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00, martedì e giovedì anche di pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 17.00.
Nel caso di impossibilità del cittadino a presentarsi personalmente a causa di malattia grave, un suo delegato (ad es. un familiare) deve recarsi presso l'Ufficio Anagrafe con la documentazione attestante l’impossibilità a presentarsi presso lo sportello. Il delegato dovrà fornire la precedente carta di identità del titolare o altro suo documento di riconoscimento, la sua foto e il luogo dove spedire la CIE. Effettuato il pagamento, concorderà con l’operatore comunale un appuntamento presso il domicilio del titolare, per il completamento della procedura.
Documentazione da portare in Anagrafe
Una fotografia
La fotografia deve essere su sfondo chiaro, con posa frontale, a capo scoperto - ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia ben visibile (prescrizioni dettate dal Ministero dell'Interno relativamente alle foto per il passaporto, applicabili anche alla carta di identità). La fotografia può essere consegnata anche in formato digitale su chiavetta USB con le seguenti caratteristiche: definizione immagine: almeno 400 dpi, dimensione del file massimo 500kb, formato del file JPEG; le caratteristiche delle fotografie sono indicate sul sito del Ministero degli interni.
Modulo di assenso per il rilascio della carta valida per l'espatrio nel caso di minore accompagnato da un solo genitore;
Carta di identità scaduta o in scadenza
Denuncia di furto o smarrimento della precedente Carta d'Identità resa presso le Autorità competenti, in originale;
Carta di identità deteriorata e modulo di dichiarazione sostitutiva
Tessera Sanitaria/Codice fiscale (Carta Nazionale dei Servizi)
Permesso di soggiorno o carta di soggiorno, in corso di validità
Passaporto o documento di riconoscimento del minore straniero (comunitario e extracomunitario), rilasciato dal paese di origine, da presentare in caso di richiesta della prima carta di identità;
Costo
Il costo per il rilascio della Carta di Identità Elettronica è di Euro 22,21.
Il Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 25 maggio 2016 fissa in Euro 16,79 il rimborso in favore dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per i costi di emissione e spedizione, al quale vanno aggiunti i diritti fissi di segreteria per un totale di Euro 22,21.
In caso di richiesta per smarrimento o deterioramento prima della scadenza il costo è di Euro 27,37
Il pagamento dovrà essere effettuato in contanti presso l'Ufficio Anagrafe del Comune di Santa Lucia di Serino, prima di procedere all'avvio della pratica di acquisizione dati.
Tempi di consegna
Consegna tramite posta entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta all'indirizzo indicato dal richiedente.
La CIE viene consegnata tramite lettera raccomandata e per il ritiro può essere indicato, al momento della richiesta, un delegato.
Al termine della procedura di richiesta al richiedente verrà rilasciata una ricevuta con il riepilogo dei dati contenente il numero della CIE e la prima parte del PIN e PUK (la seconda parte sarà contenuta nella lettera che verrà spedita dall'Istituto Poligrafico). Si precisa che la ricevuta con il riepilogo dei dati vale come documento di identità in italia. Per spatriare, invece, occorre attendere il documento che verrà consegnato da Poste Italiane entro 6 giorni lavorativi